Un'esperienza piena di emozioni e di profondo contatto affettivo per bimbi e genitori.

"Essere cullati, carezzati, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli,
indispensabili come le vitamine, i sali minerali, le proteine, se non di più." -F. Leboyer-

 

massaggio-dolce-bio

 

Il massaggio...

Non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino.

È un'antica tradizione presente in culture di molti paesi; recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

È benefico per lo sviluppo e la maturazione del bambino a diversi livelli.

Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

  

Praticato prima alla madre, durante la gravidanza o dopo il parto e insegnatole così che possa riproporlo al suo bambino, questo massaggio è caratterizzato da tocchi leggeri e delicatissimi come “ali di farfalla”, che hanno l'effetto di attivare in maniera armonica tutte le funzioni vitali, rinforzare il sistema immunitario e promuovere lo stato di benessere.

In gravidanza, questo massaggio rafforza il rapporto con il bimbo in utero e permette alla mamma, che può riceverlo dall’ostetrica, dal partner o da un’amica, di sentirsi di nuovo come una neonata curata e amata da mani dolci e rispettose. In questo modo è possibile, oltre che vivere una piacevole esperienza di profondo benessere fisico ed emotivo, anche riparare accudimenti passati non soddisfacenti e sperimentare una positiva situazione di accudimento da poter restituire ai propri figli.

Aiuta madre e neonato a superare gli eventuali traumi e le difficoltà del parto e a prevenire la depressione post-partum. 

Favorisce l’adattamento del neonato alla vita extrauterina, prevenendo le crisi di pianto inconsolabile e i disturbi del sonno e dell’alimentazione, rendendolo più sicuro, sereno e meno irritabile. 

Questo tipo di stimolazione tattile permette l’instaurarsi di un profondo e autentico dialogo emotivo tra genitori e bambino, facilitando un sano e armonioso attaccamento.

 

 

"Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, insegnano, odorano di buono..."

 

TOP

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo