Come ali di farfalla
Massaggio bioenergetico per la madre

Il corso
a cura di Annunziata De Lorenzo
Il Massaggio Bioenergetico Dolce, detto anche “Massaggio ad ali di farfalla” (per la sua delicatezza e leggerezza), consiste in un tocco lieve su tutta la pelle, con l’effetto di attivare armonicamente tutte le funzioni vitali e rinforzare il sistema immunitario.
Il rapporto con la madre, che fa il massaggio al suo bambino, permette l’ instaurarsi di una migliore relazione, promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi.
Il bambino più sicuro è meno irritabile, più amabile e maggiormente resistente alle situazioni stressanti.
Scopo del corso
Il massaggio bioenergetico dolce è applicato anche alla madre: il “Mothering the Mother” (“fare da madre alla madre”) è un approccio di cura, con il massaggio a farfalla, che può essere proposto alla donna prima, durante e dopo il parto e rappresenta un valido strumento di prevenzione della depressione post-partum.
La madre può essere massaggiata dal partner, da un’amica o dall’ostetrica.
Prima del parto il massaggio rinforza il rapporto col bimbo in utero; dopo la nascita può aiutare la madre a superare l’eventuale difficoltà del parto e promuove il naturale legame madre-neonato, rafforzando l’autostima materna e regolando il tono dell’umore; nel puerperio può prevenire le crisi di adattamento del neonato, come il pianto inconsolabile, i disturbi dell’alimentazione e del ritmo sonno-veglia.
Programma e durata
Il corso prevede 5 incontri di gruppo, più una seduta di massaggio individuale per la mamma.
A chi è rivolto
E’ rivolto alle donne in gravidanza e nel puerperio e nei primi mesi successivi al parto e a neonati 0-6 mesi, in quanto strumento di prevenzione e cura della relazione pre-natale e dei primi mesi di quella neonatale.
Dove si svolge
Il massaggio alla mamma può essere fatto sia a domicilio che presso le nostre sedi, su appuntamento. L’incontro è individuale.
Il massaggio al neonato, può essere insegnato a domicilio o nella nostra sede, in incontri individuali o di gruppo.

Insegnante
Romina Forchettino
Ostetrica con formazione in massaggio bioenergetico dolce di Eva Reich, con la collaborazione di Lucia Pugliese, psicologa e psicoterapeuta.
Contattaci
Per avere maggiori informazioni o per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.