YOGA

Scritto da Super User. Posted in Non categorizzato

YOGA e NASCITA

Lo Yoga
Lo Yoga è un’antica disciplina per mezzo della quale, utilizzando respiro e gravità, tutto il corpo ha la possibilità di aprirsi ed allungarsi.
Gravità e respiro portano ad attivare e liberare la nostra energia e vitalità corporea, in un gioco continuo di scambi tra cielo e terra. Questa energia risveglia l’intera colonna vertebrale e libera tutte le articolazioni, permettendo l’acquisizione di un riequilibrio psico-fisico.

Lo Yoga in gravidanza
Lo yoga agisce a livello organico, mentale ed emozionale migliorando il benessere di tutta la persona ed è quindi particolarmente indicato per la donna in gravidanza in quanto le permette di sintonizzarsi col proprio respiro, col proprio corpo che si trasforma, con le emozioni nuove che ogni giorno nascono in lei e percepire il legame naturale che esiste tra lei e il figlio che nascerà.
In questo modo lo yoga si rivela come un valido strumento per la futura madre che ha la possibilità di rafforzarsi fisicamente e di scoprire la forza e il potere che sono dentro di lei: la sua potenzialità istintiva, conquistando un’armonia e una tranquillità che manterrà per tutta la gravidanza e che la farà giungere al parto interessata e curiosa dell’evento che l’aspetta.

Lo Yoga per la coppia in attesa
Lo yoga è un’ottimo strumento che consente alla coppia che aspetta un bambino di fermarsi, rilassarsi e mettersi in ascolto della creatura che cresce nel grembo materno, ascolto che rende attiva la partecipazione al processo di trasformazione da donna a madre e da uomo a padre. Attraverso il respiro, il rilassamento e il massaggio la coppia che intende vivere attivamente insieme il proprio divenire genitori alimenta lo scambio reciproco di energia e di supporto cogliendo la possibilità di condividere l’inizio di una nuova vita. Il lavoro faciliterà così la comunicazione non verbale e la relazione con se stessi, col compagno/a, con il nascituro, armonizzando l’energia della coppia verso l’accoglienza.

Lo Yoga per mamme e neonati
Lo Yoga dopo la nascita aiuta mamme e neonati a trovare, al di là delle cure giornaliere, un tempo e uno spazio nel quale rafforzare il proprio legame d’amore divertendosi e rilassandosi insieme, rinnovando la reciproca energia con il respiro, l’ascolto, il movimento. Si scopre che il tocco è un valido strumento di conoscenza reciproca e praticando semplici sequenze di movimento si riuscirà a incoraggiare lo sviluppo psico-fisico del proprio bambino.
Lo Yoga dopo il parto aiuta inoltre le mamme a ritornare in forma e a confrontarsi con altre mamme sull’esperienza comune che stanno vivendo.

TOP

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo