Il Ritmo della Nascita

Corso di accompagamento alla nascita

Lotus Centro Nascita Perugia - Corso pre-parto

Il corso

a cura di Romina Forchettino

Corso di accompagnamento alla nascita rivolto alla coppia genitoriale dalla dodicesima settimana compiuta. “Ci sono competenze innate ed altre da acquisire, conoscenze da conquistare ed altre da riscoprire, emozioni e riflessioni da condividere, sensazioni da provare e decisioni da maturare…questo corso nasce per sostenervi in questa esperienza che è il divenire genitori, rinascere e dare alla luce”.

TEMATICHE

Benessere in gravidanza, alimentazione, sessualità, caratteristiche dei tre trimestri, evoluzione del bambino in utero. Il perineo in gravidanza e nel parto, il massaggio perineale. Le fasi del travaglio e del parto: come riconoscerle, quali strumenti e competenze hanno le donne, il nascituro ed i papà durante il travaglio? La scelta del luogo del parto, strumenti di analgesia naturale e farmacologica per sostenere l’esperienza del travaglio/parto. L’allattamento dei primi giorni e dei primi mesi. L’attacco al seno, le posizioni di allattamento, i parametri di crescita, come affrontare disagi quali ingorgo, mastite, dotto ostruito, la spremitura manuale … Il post parto ed il puerperio: come si sente la neomamma? Come sostenerla? Come riconoscere un puerperio fisiologico. Igiene e cura del neonato (nanna sicura, medicazione del moncone, il bagnetto, la pulizia del nasino, il cambio pannolino, l’utilizzo dei supporti portabebè …), i bisogni dei neonati, la relazione di coppia e le nuove dinamiche familiari successive alla nascita.

Scopo del corso

Fornire informazioni aggiornate relative a gravidanza, parto puerperio e primi mesi di vita del bambino.

Promuovere la salute in Endogestazione ed esogestazione, informando i genitori dell’importanza della tutela della Salute primale.

Contribuire alla promozione di una maternità e paternità informata e consapevole, accompagnando la coppia nel diventare genitori.

Offrire contesti di condivisione e confronto tra pari, conoscendo bene l’importanza della comunità educante Promuovere e sostenere le precoci relazioni di attaccamento madre bambino sostenendo la coppia con interventi diversificati.

Programma e durata

Il corso prevede 12 incontri a cadenza settimanale, più una visita ostetrica a domicilio nel post parto.

A chi è rivolto

Coppie in attesa dalla dodicesima settimana di gravidanza compiuta.

Dove si svolge

I corsi si volgono online e/o in presenza (in accordo con normative vigenti in materia di distanziamento sociale). I corsi possono essere svolti a domicilio ed in forma individuale per coppie con particolari esigenze organizzative, familiari o relative all’evoluzione della gravidanza.

 

Romina Forchettino

Insegnante

Romina Forchettino

Ostetrica ed insegnante di massaggio bioenergetico dolce neonatale

Metodologia

Promuove le metodologie e le scelte alla base del parto attivo e della Nascita rispettata.

Propone l’approccio ad un lavoro corporeo specifico per il benessere in gravidanza e la preparazione psico – fisico-emotiva al travaglio. Stimola il lavoro in gruppo ed il confronto tra partecipanti (gestanti e padri in attesa) anche durante la parte teorico-informativa degli incontri.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni o per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.