Yoga in gravidanza

Benessere per mamme e bimbi

Lotus Centro Nascita Perugia - Corso di Yoga in gravidanza

Il corso

a cura di Romina Forchettino

Il corso di Yoga in gravidanza si svolge per l’intero arco di un anno con pausa estiva.

Si può accedere, dalla dodicesima settimana gestazionale, in qualunque momento dell’anno e ogni donna può decidere per quanto tempo frequentarlo. E’ possibile accompagnare l’intera gravidanza fino in prossimità della nascita.

Gli incontri si svolgono in piccoli gruppi che quindi possono ospitare donne a qualsiasi settimana gestazionale. Ciò offre un maggiore scambio e confronto. Spesso sono presenti donne al secondo o terzo figlio che utilizzano lo spazio come un’opportunità da dedicare alla relazione nascente.

Chiunque può partecipare, anche chi non ha alcuna esperienza nel campo yogico e chi non ha mai svolto attività sportiva. E’ importante che non ci siano particolari controindicazioni al movimento dal punto di vista medico.

Lo schema riprodotto per ogni classe propone diverse fasi: esercizi di attenzione, concentrazione e respirazione scioglimento esercizi mirati ad alcuni distretti corporei esercizi di percezione dell’immagine corporea respirazione, visualizzazioni gli esercizi variano in ogni incontro e tendono a riprodurre posture e movimenti adottabili in fase di travaglio e parto.

Scopo del corso

Il corso prevede l’apprendimento di tecniche di yoga, di respirazioni e di movimenti provenienti dall’esperienza ostetrica nella gestione del travaglio per affrontare la gravidanza ed il momento della nascita in modo attento, rilassato e partecipe.

Oltre agli obbiettivi di un benessere psicofisico, una costante attenzione è dedicata al mantenere un atteggiamento consapevole mentre succede qualcosa, ovvero portare la donna ad accogliere e ad accettare il dolore mantenendo un contatto con se stessa, con il proprio partner e con l’evento che sta vivendo.

Attraverso la cura e l’approfondimento della respirazione durante movimenti fisici e posturali, la si accompagna in un processo di contatto consapevole con il proprio corpo fisico e contemporaneamente con il mondo emotivo, mentale ed energetico. E’ possibile cogliere l’opportunità , insita nella gravidanza, di sviluppare sensibilità, intuizione e creatività verso se stessi e verso gli altri. Durante la fase di preparazione ci si prepara ad affrontarel’imprevisto e a sviluppare la capacità di sostenere, senza subirlo, ogni stimolo stressante all’interno di un profondo rilassamento.

Si impara a dosare, utilizzare e canalizzare le proprie risorse energetiche non entrando in stress negativo. L’acquisizione delle tecniche richiede un allenamento per poter arrivare al parto preparate, per questo è consigliabile cominciare già dalla dodicesima settimana.

Programma e durata

Il corso è aperto tutto l’anno (tranne pausa estiva). Si può accedere a qualsiasi epoca gestazionale, a partire dalla dodicesima settimana.

Ogni donna potrà scegliere la durata della frequenza, che può spingersi fino al momento della nascita. Si svolge il martedì alle 17.15 e il giovedi alle 9.30.

E’ possibile scegliere se partecipare ad un solo incontro settimanale o ad entrambi ed effettuare variazioni di frequenza a seconda degli impegni personali.

La durata di ciascun incontro è di circa un’ora.

A chi è rivolto

Particolarmente indicato a donne alla prima gravidanza, ma anche a chi è alla seconda, terza gravidanza per poter ritagliare uno spazio dedicato alla relazione con il nuovo bimbo.

Dove si svolge

I corsi si volgono online e/o in presenza (in accordo con normative vigenti in materia di distanziamento sociale). I corsi possono essere svolti a domicilio ed in forma individuale per coppie con particolari esigenze organizzative, familiari o relative all’evoluzione della gravidanza.

 

Romina Forchettino

Insegnante

Lucia Pugliese

Psicologa Psicoterapeuta e Insegnante di Yoga Evolutivo

Metodologia

Lo Yoga Evolutivo è un metodo integrale, finalizzato all’evoluzione delle potenzialità dell’individuo, che utilizza diverse tecniche, antiche e moderne, tra cui quelle della disciplina yoga tradizionale.

E’ stato elaborato dalla Scuola Mandala e dalla SIND Società Italiana di Normodinamica, fondate da Paolo Menghi ed aventi sede a Roma.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni o per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno, non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.